Addolcitori acqua

Necessitate di un addolcitore d'acqua a Torino?

Cosa vuol dire acqua dura?

Il termine acqua 'dura' è per utilizzato per descrivere un'acqua che contiene molti più minerali rispetto all'acqua comune. Questi minerali sono per lo più calcio e magnesio: maggiore è il contenuto di questi dissolti aumenta, maggiore è la durezza dell’acqua.
Magnesio e calcio sono ioni caricati positivamente. Per la loro presenza, ioni differenti caricati positivamente si scioglieranno meno facilmente in acqua dura che in acqua in cui non è presente calcio e magnesio. Questo è il motivo del fatto che il sapone non si scioglie totalmente nell’acqua dura.

Per chi la durezza dell'acqua e' importante?

La durezza dell'acqua è fondamentale sia in molte applicazioni industriali, come la produzione di acqua potabile, in industrie che producono birra e soda e in aziende che si occupano dell'alimentazione e del raffreddamento di caldaie.
A Torino e in Piemonte l'acqua ha una durezza diversa a seconda delle zone.

Cosa vuol dire addolcimento dell'acqua?

Quando l'acqua contiene molto calcio e di magnesio, è denominata come detto precedentemente acqua dura.L'addolcimento dell'acqua è un sistema che contribuisce l’eliminazione degli ioni che inducono l'acqua ad essere dura, per lo più ioni di calcio e magnesio. Grazie all'addolcimento si possono anche eliminare ioni di ferro. Il metodo migliore per addolcire l'acqua e' utilizzare un'unità di addolcimento e connetterla direttamente al rifornimento d’acqua.

Cos'e' un addolcitore?

Un addolcitore per acqua è un mezzo utilizzato per addolcire l'acqua, eliminando i minerali che ne determinano la durezza.

Perche' bisogna addolcire l’acqua?
L'addolcimento dell'acqua è un sistema importante, poichè tramite esso si diminuisce la durezza dell'acqua negli impianti domestici o in quelli delle aziende.
L'acqua dura è conosciuta per bloccare i tubi e sfavorire lo scioglimento di sapone e detersivi.
A Torino, come in altre città l'acqua dura causa inoltre un elevato rischio di formazione di depositi negli impianti di acqua domestici. Per la formazione di queste ostruzioni, i tubi si intasano e l'efficienza delle caldaie e dei serbatoi d’acqua diminuisce di molto. Ciò aumenta considerevolmente il costo del riscaldamento casalingo dell'acqua di oltre il 15-20%.
Un altro effetto per nulla positivo di questi depositi è che rovinano i macchinari domestici, come la lavatrice. Addolcire l'acqua comporta l’aumento significativo della durata di tali strumenti domestici e la durata delle condutture. Inoltre favorisce ad un miglior funzionamento ed una vita maggiore degli impianti di riscaldamento che utilizzano il sole, degli impianti di aria condizionata e di moltissime altre applicazioni che hanno come base l'acqua.

Cosa fa un addolcitore?

Gli addolcitori d’ acqua sono scambiatori di determinati ioni, destinati all’eliminazione di ioni caricati positivamente: essi eliminano soprattutto gli ioni di calcio e magnesio, spesso indicatori di durezza.
Gli addolcitori spesso vengono anche utilizzati per togliere ioni di ferro: questi dispositivi possono rimuovere fino a 5 milligrammi per il litro di ferro dissolto in acqua. Essi possono funzionare da soli, semiautomaticamente, o manualmente. Ogni tipologia ha una dimensione in base al volume di durezza da rimuovere prima che sia necessaria il processo di rigenerazione.

Quanto tempo dura un addolcitore d'acqua?

Un ottimo addolcitore dell'acqua dura svariati anni. Alcuni addolcitori che sono stati costruiti negli anni 80 sono ancora perfettamente funzionanti e molti altri invece necessitano di pochissima manutenzione, oltre che essere riempiti di tanto in tanto.

Se stai valutando di installare un addolcitore a Torino o in altre province del Piemonte, richiedici un preventivo senza impegno, sapremo consigliarti in base alla tua necessità

Preventivo gratuito

UN ESPERTO DEL SETTORE TI RISPONDERÀ NEL PIÙ BREVE TEMPO POSSIBILE


Debatterizzazione dell’acqua

Quando e perché è necessario disinfettare l’acqua? L'acqua deve sempre rispettare norme legislative per quel che concerne le sue caratteristiche fisiche, microbiologi...Continua a leggere...

Addolcitori acqua

Necessitate di un addolcitore d'acqua a Torino? Cosa vuol dire acqua dura? Il termine acqua 'dura' è per utilizzato per descrivere un'acqua che con...Continua a leggere...

Depurazione acqua

Ecco come poter depurare l’acqua del rubinetto in casa. La depurazione acqua è importante sia per il risparmio della famiglia sia perchè rappresenta ...Continua a leggere...

Osmosi dell'acqua

Cos' è l'osmosi L’osmosi è il processo naturale per il quale 2 soluzioni che hanno diversa concentrazione comunicano tra loro tramite una membrana se...Continua a leggere...

Galleria fotografica

Clicca per ingrandire
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto