Depurazione acqua
Ecco come poter depurare l’acqua del rubinetto in casa.
La depurazione acqua è importante sia per il risparmio della famiglia sia perchè rappresenta una forte diminuzione dell'utilizzo di bottiglie in plastica con la conseguente riduzione dell’inquinamento. Spesso sulla effettiva efficacia dei filtri domestici non tutti gli esperti sono concordi sul fatto che essi siano realmente efficaci.
Spesso l’acqua dell’acquedotto è di ottima qualità perché viene controllata e non andrebbe trattata, clorata o filtrata.
Il problema nasce però dalle tubazioni del palazzo e di casa infatti, la qualità dell’acqua è spesso modificata dallo stato delle tubature di casa nostra.
Sul mercato è possibile trovare molte tipologie di apparecchi per la depurazione dell’acqua.
Di seguito le principali tipologie:
Depurazione acqua tramite aggiunta di anidride carbonica
Depurazione acqua con l’utilizzo di un filtro di carbone attivo
Depurazione acqua tramite apparecchi magnetici
Depurazione acqua con l’utilizzo di un apparecchio ad elettrolisi
In rete si possono trovare opinioni contrastanti riguardanti gli apparecchi di depurazione magnetici.
Di seguito alcuni importanti accorgimenti
per cercare di non correre alcun rischio per la nostra salute.
-preferire le bottiglie di vetro a quelle in plastica
-prima di riempire le bottiglie fare molta attenzione alle condizioni igieniche (lavare sempre con acqua calda sia le bottiglie che l’apparecchio (nel caso in cui sia lavabile)
-possibilmente imbottigliare l’acqua a basse temperature
-cercare di conservare l’acqua imbottigliata in frigorifero
-cercare di bere l’acqua imbottigliata il giorno stesso
Ionizzatore d'acqua alcalina
Un ionizzatore d'acqua alcalina serve per:
-depurare l'acqua di casa
-erogare acqua alcalina ionizzata, neutra e acida
-trasformare minerali presenti nell'acqua (come calcio e magnesio) in modo da renderli più assimilabili per il nostro organismo
-aumentare la capacità idratante dell'acqua diminuendo la dimensione delle molecole
-rendere l'acqua antiossidante in modo da catturare i radicali liberi, così da ridurre l'invecchiamento della nostra pelle e del nostro organismo
-rendere l'acqua disintossicante: l'acqua alcalina ionizzata aiuta a diminuire gli acidi del nostro organismo, aiutando a ripristinare le normali funzioni vitali del nostro organismo
-ripristinare l’equilibrio acido-basico nel nostro corpo
-migliorare il gusto dell'acqua sia da bere che per la
preparazione dei piatti in cucina
Come scegliere un depuratore efficace
Esistono diversi tipi di depuratori da scegliere a seconda del tipo di acqua da depurare e del luogo in cui installare l’impianto.
La depurazione dell’acqua è un processo per cui l’acqua viene filtrata dalle impurità, dagli agenti inquinanti, da contaminazioni e da microorganismi.
Di seguito i vari passaggi della depurazione (che possono anche cambiare a seconda del grado di impurità dell’acqua).
La Sedimentazione
Prima di procedere alla purificazione dell’acqua, gli agenti contaminanti e inquinanti vengono fatti sedimentare all’interno di alcune vasche, dove dopo aver raggiunto il fondo, potranno essere rimossi.
Queste vasche vengono solitamente chiamate decantatori e si occupano di effettuare la prima scrematura iniziale per facilitare la successiva filtratura dell’acqua.
Rimozione dei microorganismi
Come precedentemente detto l’acqua non depurata contiene solitamente microorganismi pericolosi. Per questo motivo sarà necessario disinfettarla tramite clorurazione, che andrà ad uccidere i batteri e gli organismi nocivi contenuti nelle vasche.
Rimozione di sostanze sciolte
I microorganismi spesso non sono dei nemici, ma nella fase di depurazione possono essere utili. Alcune sostanze solide o semi-solide dell’acqua possono essere scisse e dissolte dai microorganismi in modo da risultare innocue. Questo processo di depurazione è biologico e naturale, e proprio per questo motivo richiede tempi molto lunghi. Questo processo non viene sempre utilizzato perchè questa tipologia di organismi spesso non è presente nell’acqua.
Depurazione tramite processo chimico
Nei casi in cui non è possibile procedere naturalmente bisogna procedere diversamente ovvero introducendo all'interno delle vasche per la depurazione alcuni agenti chimici per purificare l’acqua. Queste sostanze modificheranno la composizione chimica delle sostanze inquinanti, per poi effettuare la rimozione.
Richiedici un preventivo gratuito per un depuratore d'acqua. Migliora la qualità della tua vita e risparmia.