Osmosi dell'acqua

Cos' è l'osmosi

L’osmosi è il processo naturale per il quale 2 soluzioni che hanno diversa concentrazione comunicano tra loro tramite una membrana semipermeabile. L'osmosi è un processo fisico spontaneo, cioè senza apporto esterno di energia, che tende a diluire la soluzione più concentrata, e a ridurre la differenza di concentrazione. Il flusso netto di solvente può essere contrastato applicando una pressione al compartimento a concentrazione maggiore. Quando sui due lati della membrana si trovano soluzioni di diversa concentrazione, la differenza di pressione muove le particelle di solvente dalla soluzione avente concentrazione di soluto minore (ipotonica) verso la soluzione con concentrazione di soluto maggiore, fino a quando le concentrazioni di soluto nelle due soluzioni diventano identiche.

L'osmosi inversa

L'osmosi inversa è il fenomeno che si verifica quando si applica, alla superficie della membrana che separa due soluzioni con diversa concentrazione, una differenza di pressione contraria e superiore a quella osmotica, per cui il flusso di solvente avviene dalla soluzione più concentrata a quella più diluita. L'osmosi inversa è una delle tecnologie usate per rendere potabile l'acqua marina e purificare l'acqua che arriva nei rubinetti delle nostre case.

La storia del'osmosi

Lo sviluppo dell'inversione dell'osmosi è recente ma, nella pratica, è più che decennale. Il Governo americano nel 1962 ha finanziato il primo impianto ad osmosi inversa in grado di depurare giornalmente più di 3.700 litri di acqua; nel 1991 ha acquistato 8.000 membrane ad uso industriale necessarie alle unità mobili di depurazione delle acque per le truppe durante la Prima Guerra del Golfo. Oggi esistono più di 3.000 sistemi industriali di depurazione ad osmosi inversa, che producono ogni giorno più di 3.780.000 litri d'acqua. Oggi l’osmosi inversa viene utilizzata a livello industriale ed è diffusa anche per l’uso domestico grazie alla riduzione dei costi. Dal punto di vista impiantistico il metodo sfrutta il principio della filtrazione, microfiltrazione, l'ultrafiltrazione e della nanofiltrazione.

L'osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell'acqua, sia per la desalinizzazione, sia per la rimozione di tracce di fosfati, calcio e metalli pesanti, nonché pesticidi, materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti.
Nel processo di osmosi inversa vengono usate membrane composite di sottili pellicole. Queste membrane sono semipermeabili e fabbricate principalmente per l'uso nella depurazione delle acque o in sistemi di desalinizzazione. In sostanza un materiale TFC è un setaccio molecolare costruito nella forma di una pellicola di due o più materiali stratificati.
Le membrane usate nell'osmosi sono fatte in poliammide, scelta principalmente per la sua permeabilità all'acqua e la relativa impermeabilità alle varie impurità disciolte, inclusi gli ioni salini e altre piccole molecole che non possono venire filtrate. Un esempio di membrana è quella usata nella dialisi.


Osmosytem 2

Apparecchio nato per l'abbattimento delle sostanze indesiderate come cloro, amianto, arsenico, calcare, nitrati, metalli pesanti, pesticidi e polveri pericolose nasce come espressione dell'iperfiltrazione osmotica delle impurità in sospensione.

I sali presenti nell'acqua sono sali inorganici per alcuni studiosi, nell'acqua dovrebbero essere presenti i sali minerali in quanto necessari al nostro corpo per altri questi sali disciolti danneggerebbero l'organismo oltre ad essere difficilmente assimilati. Tutti i medici ci dicono che occorre bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, è meno conosciuta la quantità di sali minerali di cui il nostro corpo ha bisogno, ma è evidente che per apportare al nostro organismo tutti i sali di cui necessita non possiamo certo basarci sulla sola acqua. Quindi, da dove li prendiamo? Rispondere alla domanda è semplice il fabbisogno di sali è ampiamente soddisfatto dal cibo che quotidianamente ingeriamo. Si può quindi affermare che il principale scopo dell'acqua non è quello di apportare ma è quella di depurare.

Richiedici un preventivo per osmosi inversa.
Preventivo gratuito e senza impegno.
Noi di DepurSystem siamo a tua disposizione.

Preventivo gratuito

UN ESPERTO DEL SETTORE TI RISPONDERÀ NEL PIÙ BREVE TEMPO POSSIBILE


Debatterizzazione dell’acqua

Quando e perché è necessario disinfettare l’acqua? L'acqua deve sempre rispettare norme legislative per quel che concerne le sue caratteristiche fisiche, microbiologi...Continua a leggere...

Addolcitori acqua

Necessitate di un addolcitore d'acqua a Torino? Cosa vuol dire acqua dura? Il termine acqua 'dura' è per utilizzato per descrivere un'acqua che con...Continua a leggere...

Depurazione acqua

Ecco come poter depurare l’acqua del rubinetto in casa. La depurazione acqua è importante sia per il risparmio della famiglia sia perchè rappresenta ...Continua a leggere...

Osmosi dell'acqua

Cos' è l'osmosi L’osmosi è il processo naturale per il quale 2 soluzioni che hanno diversa concentrazione comunicano tra loro tramite una membrana se...Continua a leggere...

Galleria fotografica

Clicca per ingrandire
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto